La Collana

In questo spazio presentiamo, di volta in volta, la collana di una casa editrice italiana meritevole di essere segnalata per la qualità dei libri pubblicati o del progetto editoriale che ne sta alla base.

La Collana - 2019

Leone Editore è una casa editrice indipendente, con sede a Monza, fondata nel 2009 per volontà di Antonio Leone. Pubblica principalmente narrativa di genere, con una predilezione per i thriller e i romanzi storici di autori sia italiani sia stranieri. La casa editrice punta sulla narrativa popolare e di qualità che sappia rispondere alle esigenze di gusto di tutti i lettori, senza distinzioni di nessun tipo.
Continua



Atmosphere libri è una casa editrice di Roma,  nata per invitare il lettore a un viaggio intorno al mondo.
Il filo conduttore che attraversa i progetti editoriali, costruiti con oculatezza, curiosità e passione, è la scoperta dell’Altro, in un’epoca di globalizzazione economica nonché culturale, di far circolare idee e valori, che pensiamo universali, attraverso il libro, mezzo essenziale per la conoscenza. Proponiamo alcuni libri della collana Asiasphere, collezione che comprende libri di alta qualità provenienti dai paesi dell’Asia orientale e del Sudest asiatico.
Continua



La Giuntina è una casa editrice italiana fondata a Firenze nel 1980 da Daniel Vogelmann. Fin dagli inizi si specializza in cultura ebraica, cercando attraverso i suoi titoli non solo di raccontare le tragedie della Shoah e la storia del popolo ebraico ma anche ogni possibile elemento della tradizione e dell’identità ebraica. 
Continua



Nel 2016 la nota casa editrice Mimesis Edizioni da l’esordio alla collana eLIT  che si pone come obiettivi la valorizzazione e la salvaguardia della diversità linguistica e culturale europea.
Continua

L’Orma è una casa editrice indipendente fondata a Roma da Marco Federici Solari e Lorenzo Flabbi nell’ottobre del 2012. Essa si distingue per un progetto editoriale giovane di ricerca e di impianto novecentesco ma dall’ampio respiro europeo, dove i legami e le contaminazioni fra culture e lingue diverse sono molto forti.
Continua