Rassegna Musicale "La Valigia Dei Suoni"

Rassegna musicale 2006: Migrazioni e contaminazioni nel globo sonoro

L'amore per la contaminazione tra il jazz più colto e la musica popolare europea

Venerdì 08 settembre 2006 ore 21.00

Simone Giuducci e Gramelot Ensamble propongono un concerto di musica mobile ed aperta, che ondeggia fra jazz e musica popolare, fra regionale e globale, tra antico e moderno con il linguaggio dell'improvvisazione jazzistica e della melo-dia popolare, entrambi parlati con la stessa facilità e naturalezza. Tante "lingue" intese come espressioni o idiomi musicali si fondono nel gigantesco contenitore della fantasia emergendone come forme nuove o antiche ma sempre affascinanti.

Continua
Quartetto strumentale per una sintesi tra Rock'n'roll-blues-jazz della tradizione americana

Venerdì 9 giugno 2006 ore 21.00

Oscar Abelli batterista, insieme a Max Marmiroli, sax tenore, sax baritono, flauto e percussioni; Alex Lomarco, chitarra elettrica e a Martin Iotti, basso elettrico propongono un concerto di brani della musica afro-americana nelle sue forme popolari classiche: blues-rythm&blues-funky-rock’n’roll-latin jazz.

Continua
Interpreti del folk-blues tradizionale del Mississippi

Venerdì 19 maggio 2006 ore 21.00

Il concerto propone un’insieme di musiche dal suono scarno, essenziale e vibrante di emozioni del Mississippi folkblues con Max Lugli, armonica e Max Prandi, voce, chitarra, gran cassa e charleston.

Continua
Jazz manouche nella migliore tradizione dello swing chitarristico alla Django Reinhardt

Venerdì 05 maggio 2006 ore 21.00

MARTIRANI GIPSY SWING fondato da Giampiero Martirani propone brani di Django e Jazz standards nel tipico stile swing europeo anni trenta nato dalla fusione del Jazz americano, dal Valzer Musette francese e dalla tradizione tzigana. Completa la formazione Alessandro Volta alla chitarra acustica e Felice del Gaudio, uno dei contrabbassisti più raffinati del panorama jazzistico italiano.

Continua
Esplorazioni musicali tra tradizione colta e musica popolare

Venerdì 07 aprile 2006 ore 21.00

CLOBEDA’S è un trio d’archi femminile rinforzato dal percussionista Ivan Ordiner, che propone musica cameristica non classica, ma di svariate tradizioni popolari, adattando per violino, viola, violoncello e tamburo musiche del folklore angloceltico, ungherese, iberico, ecc. Il gruppo è formato da: Lucia Clonfero (violino), Elisa D’Agostini (viola) e Martina Bertoni (violoncello), alle quali si è aggiunto il percussionista Ivan Ordiner.

Continua
Dal 07 aprile al 08 settembre la prima edizione della Rassegna Musicale "La valigia dei suoni 2006" organizzata della Fondazione CSC punta ad esaltare il valore universale della musica attraverso la contaminazione intesa come incontro di culture, commistione di generi e stili, fusione di timbri e atmosfere sonore, accostamento di strumenti musicali di tradizioni diverse.

Sito web La Valigia dei Suoni

Canale Youtube La Valigia dei Suoni

Continua