Scienze delle religioni [Archivio Eventi]

L'identità ebraica e il problema della "terra"

Il Centro Studi del Fenomeno Religioso promuove l'8 novembre 2011 un seminario sulla tematica: L'identità ebraica e il problema della "terra" all'interno del progetto "La fratellanza nell'Antico Testamento" nell'ambito delle Scienze della religioni.
Il seminario prende le mosse dall’analisi del rapporto fra identità ebraica e terra, rapporto che caratterizza la prima fra le religioni del Libro. Si cercherà di valutare se l’ipotesi di un ebraismo “senza terra” sia coerente col percorso identitario israelita o se non ne rappresenti un’interruzione rispetto al progetto originario. Facendo riferimento ai testi fondatori, dalla tradizione antica alla letteratura sionista, si insisterà poi sulla relazione fra i modelli ideali di realizzazione dello Stato e l’osservazione empirica dettata dalle contingenze. In ultimo, si affronteranno le relazioni fra demografia, territorio e politica in Israele e Palestina, offrendo categorie interpretative per l’analisi delle più recenti politiche, dalla costruzione del muro che divide i due territori all’operazione di disimpegno dagli insediamenti inaugurata dal governo Sharon.

Programma del seminario:

Prima parte della lezione del prof. Della Pergola - ascolta audio

Dibattito - ascolta audio

Seconda parte della lezione del prof. Della Pergola - ascolta audio

Dibattito - ascolta audio

 
N.B. Il seminario prevede una partecipazione di un massimo di 25 uditori. Avendo un carattere specialistico, è richiesto l'invio di un curriculum vitae. Saranno privilegiate le domande giunte in anticipo.
 
Sergio Della Pergola nasce a Trieste nel 1942 e dal 1966 vive in Israele. Professore ordinario di demografia all’Università Ebraica di Gerusalemme, già Direttore dell'Istituto di Studi Ebraici Contemporanei e titolare della cattedra sui Rapporti fra Israele e la Diaspora. Insignito di numerosi premi internazionali, è stato visiting professor in alcuni dei più prestigiosi centri universitari in Europa, Stati Uniti e America Latina e suoi contributi sono apparsi nelle più accreditate riviste di ambito politico e sociologico. Molto attivo nell’illustrare le “ragioni” di Israele, le sue analisi demografiche sono state alla base delle politiche di ritiro dalla striscia di Gaza promosse dal governo del suo Paese.
Apri PDF Visualizza Podcast Torna indietroVisualizza archivio eventi