Rassegna Musicale "La Valigia Dei Suoni"

FRANCESCO BENOZZO & PIVARI TRIO

FRANCESCO BENOZZO - Arpa Celtica & PIVARI TRIO - polistrumentisti in esplorazioni della musica tradizionale

La Fondazione Centro Studi Campostrini propone il secondo appuntamento della rassegna musicale: "Antichi strumenti in concerto ospitando l'artista Francesco Benozzo, arpista e cantante di chiara fama europea e Pivari Trio, gruppo di ricerca e riproposta di tradizioni musicali italiane. Il Pivari Trio è formato da Fabio Bonvicini cantante e interprete di flauto, organetto, baghèt e ciaramella; Mario Nobile interprete di violoncello, organetto, ciaramella, canto e Renzo Ruggiero, polistrumentista alla ghironda, nyckelharpa, mandoloncello e canto.

Francesco Benozzo, premiato con una menzione speciale della critica ai Folk Awards di Edimburgo del 2002 con il cd In’tla piöla, è da anni sulle scene dei festival folk europei come arpista e cantante. Autore di tre album egli interpreta, solitamente, sia le proprie musiche sia un repertorio celtico di tipo tradizionale (irlandese, gallese, bretone e cornico). 

Provenienti da diverse esperienze di formazione musicale, i componenti del gruppo Pivari Trio hanno unito il loro comune interesse verso la musica tradizionale italiana per indagare i diversi repertori della penisola al fine di rinnovare e riproporre un repertorio in stato di progressivo ed immeritato abbandono. I tre, alternandosi ai flauti, all'organetto, al baghèt, alla ciaramella, alla ghironda, rivitalizzando tempi e colori senza minacciare tuttavia la fedeltà della riproposizione. 
L’interpretazione di Pivari Trio non è, comunque, semplice restituzione, come testimonia l'uso del violoncello o della nickelharpa in aggiunta all'impiego degli strumenti più tradizionali (baghèt, ciaramella, organetto diatonico, ocarina, clarinetto). 

 
Apri PDF Torna all'elenco