Altri eventi

La trasformazione in Cristo


La trasformazione in Cristo è senza dubbio uno dei libri più belli di Dietrich von Hildebrand e sicuramente è quello che egli amava di più, tanto da considerarlo il suo libro del cuore. Pubblicato nel 1940 (anni in cui Hildebrand combatteva strenuamente il nazismo, mettendo a rischio la sua vita) e seguito da numerose ristampe e traduzioni, questo libro fu da subito ritenuto un classico della spiritualità cristiana, basti considerare le numerose lettere che nel corso degli anni Hildebrand ricevette da lettori e lettrici profondamente toccati dal suo contenuto.
Come è noto il Vangelo invita non solo a diventare discepoli di Cristo ma a essere trasformati in Cristo. Con questo libro Hildebrand ci aiuta a rendere concreto tale invito, attraverso una serie di meditazioni sulle qualità generali che sono caratteristiche dell’uomo nuovo in Cristo: la disponibilità a cambiare, la conoscenza di sé, la libertà interiore, l’umiltà, la fiducia in Dio, la fame di giustizia, il raccoglimento, la contemplazione, ecc. Un solido aiuto per affrontare la via che il cristiano è chiamato a percorrere per raggiungere la comunione d’amore con Dio. Ne parleremo con la prof.ssa Paola Premoli De Marchi, curatrice e traduttrice del libro e con il prof. Silvano Zucal, esperto del pensiero di Hildebrand.

La trasformazione in Cristo è un libro che apre i tesori della vita spirituale. 


Relatori:

Paola Premoli De Marchi
(Filosofo e docente di Etica della professione)

Silvano Zucal
(Università degli Studi di Trento)


20 marzo 2025 - ore 17.15


INGRESSO LIBERO



L'incontro si svolge presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 2/4, Verona.




Per informazioni:
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia
Reception: tel. +39 045 8670770 - fax +39 045 8670732
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it
 
Apri PDF Torna all'elenco