Altri eventi

Il carteggio Zolli - Pettazzoni (1925 - 1952)

Presentazione libro
La corrispondenza intercorsa nell’arco di ventisette anni (1925-1952) tra Eugenio Zolli (1881-1956) e Raffaele Pettazzoni (1883-1959) rende testimonianza di una lunga e feconda collaborazione scientifica fra i due studiosi e, anche attraverso la narrazione di vicende e traversie accademiche, aiuta a ricostruire il contesto in cui si afferma la storia delle religioni, si compie la parabola del modernismo, si diffonde la psicoanalisi. Dettagli talvolta marginali, in apparenza insignificanti, rendono l’epistolario documento di un momento breve ma rilevante della storia italiana nella prima metà del Novecento. In questo senso l’opera contribuisce a restituire alla storiografia contemporanea Eugenio Zolli, uno dei suoi dimenticati protagonisti, e getta un ulteriore sprazzo di luce sull’attività civile e scientifica di uno dei padri fondatori della storia delle religioni italiana, Raffaele Pettazzoni, a cavallo del periodo storico più doloroso della storia nazionale.

Curatore 
Alberto Latorre, dottore di ricerca in Discipline Filosofiche e cultore della materia in Storia delle Religioni presso il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Università degli Studi di Verona. L’ambito di indagine a cui si dedica è quello dei rapporti tra ebraismo rabbinico e primo cristianesimo, la figura storica di Gesù, i movimenti culturali dell’ebraismo mitteleuropeo del XIX secolo e l’introduzione del paradigma psicoanalitico nel campo dell’indagine storico-religiosa in Italia. Per San Paolo ha curato l’edizione dell’autobiografia italiana di Eugenio Zolli, Prima dell’alba (2004) e la riedizione di Antisemitismo (2005) e Il Nazareno (2009).



Martedì 6 dicembre 2016 ore 18.00


Relatori:
Ferdinando Marcolungo - Università di Verona
Roberto Israel - Comunità ebraica di Verona
Alberto Latorre (curatore) - Università di Verona


Moderatore: Pier Angelo Carozzi - Università di Verona



INGRESSO LIBERO


L'incontro si svolge presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 2/4, Verona.





Per informazioni:
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia
Reception: tel. +39 045 8670770/734 - fax +39 045 8670732
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it
Torna all'elenco