Altri eventi
Conferenza - GIACOBBE, ESAU' E L'ASCESA DELLA DESTRA EUROPEA
Mercoledì 1 febbraio 2012 ore 18.00, la Fondazione CSC convinta che perdendo la cognizione di quello che è stata la realtà storica si rischia di incorrere verso nuove forme di antisemitismo e prendendo spunto dal paradigma relazionale Giacobbe-Esaù propone una conferenza che conduce nel cuore dell’antisemitismo europeo, nella certezza che la relazione con l’ebreo rinvii al più ampio significato della relazione con l’Altro.
I movimenti e le dinamiche culturali, sociali e politiche di vari paesi consentono di riflettere sull'antisemitismo di ieri e sui pregiudizi di oggi.
In Olanda il partito islamofobo di Geert Wilders ha già superato il 28% dei consensi, in Austria il partito di Strache è la prima formazione politica di estrema destra dal termine della Seconda Guerra Mondiale ad essere accreditata nei sondaggi come primo partito in un Paese europeo. In Francia Marie Le Pen ha un consenso che si aggira intorno al 20%, in vista delle presidenziali di questo stesso anno. In Germania sono emersi gruppi sovversivi a chiara impronta xenofoba, in Ungheria si è precipitati in una dittatura antilibertaria, alla cui destra si trova il partito Jobbik, i cui eletti si sono presentati in parlamento con la divisa della guardia magiara il giorno del loro insediamento. In Slovacchia si promuovono leggi che invitano le donne rom alla sterilizzazione. Anche l’Italia non sembra esente da fenomeni di questo tipo. Spinte dai venti della crisi economica, in Europa sembrano essere riemerse pulsioni profonde e mai veramente affrontate neanche dopo la Shoà.
Relatore:
dott. Davide Assael, Fondazione Centro Studi Campostrini
La conferenza si svolge presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona.
Ingresso libero
Per informazioni:
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia
Reception: tel. +39 045 8670770/734 - fax +39 045 8670732
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it