Incontri con gli autori
LUCIANO CANFORA presenta "CRITICA DELLA RETORICA DEMOCRATICA"
Martedì 20 gennaio 2009 alle ore 18.00, la Fondazione Centro Studi Campostrini promuove la presentazione del libro: Critica della retorica democratica, “una riflessione disincantata sui limiti della democrazia realizzata e un invito alla ragione critica nell’epoca del pensiero unico”. L'autore, il prof. Luciano Canfora, dell'Università di Bari ne parlerà con il prof. Alberto Burgio, dell'Università di Bologna.
L'incontro è moderato dal dott. Davide Assael, collaboratore della Fondazione CSC.
Anche nel 2009 la Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona propone un ciclo di Incontri con gli autori per la presentazione di loro libri, di recente pubblicazione, accomunati da una riflessione sul medesimo tema. Gli incontri saranno dedicati ad un’analisi del concetto di Democrazia, che oggi attraversa una profonda crisi, preludio, forse, di un suo mutamento strutturale.
Il primo appuntamento vedrà protagonista il libro del prof. Luciano Canfora, Critica della retorica democratica (Laterza, 2007), dove l’autore spinge l’ideale democratico fino al paradosso che pare definirlo, mostrando l’inevitabile discrepanza con qualunque tentativo storico che abbia voluto incarnare i valori della libertà e dell’uguaglianza. Un testo che invita ad abbandonare l’idea che la democrazia possa ridursi ad una formula applicabile in tutti i tempi e luoghi, mostrando piuttosto che si realizzi nello sforzo costruttivo volto ad individuare un punto di equilibrio nelle circostanze date.
Si è scelto di inaugurare il ciclo col volume del prof. Luciano Canfora perché si ritiene offra un quadro concettuale che rende possibile una riflessione sull’idea di democrazia, prescindendo dalle contingenze politiche del momento. Uno strumento, quindi, in grado di offrire al lettore utili categorie per favorire un’interpretazione, personale, del momento che si sta vivendo anche nel nostro Paese.
L'incontro si svolge presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4.
Ingresso libero
Per informazioni:
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia
Reception Tel. +39 045 8670770 - Fax +39 045 8670732
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it