Incontri con gli autori

Gli "Incontri con gli autori" sono appuntamenti durante i quali il pubblico potrà discutere recenti pubblicazioni di prestigio direttamente con gli autori.

CARLO SINI presenta DEL VIVER BENE

Martedì 15 maggio 2012, alle ore 18.00, la Fondazione CSC organizza un’incontro per la presentazione del volume Del viver bene. L’autore, il noto filosofo Carlo Sini, ne parla con il prof. Markus Ophälders, dell’Università di Verona.

Replica Watches

L'incontro è moderato dal dott. Davide Assael, collaboratore della Fondazione CSC.
 
Da più parti, negli ultimi anni, si è avvertita la necessità di individuare nuove strategie formative che permettessero all’individuo di esprimere le potenzialità della sua persona. Pochi, però, si sono spinti fino a ripensare i fondamenti dei tradizionali paradigmi pedagogici. Fra questi, nell’ambito della filosofia italiana, il prof. Carlo Sini, che ha applicato al campo della formazione la radicalità della sua prospettiva filosofica, capace di evidenziare in modo costante i pregiudizi che sottendono il nostro agire, teorico e pratico. Sini giunge, così, ad ipotizzare una pedagogia che faccia i conti con quella grande operazione di decentramento proposta dalla Rivoluzione Copernicana, con le cui conseguenze filosofiche il mondo contemporaneo non ha ancora finito di fare i conti. Nella convinzione che sia possibile un’etica al di fuori di recinti stabiliti da limiti imposti dall’esterno, senza che ciò sconfini nel regno dell’arbitrio, di cui sempre più si sono avvertite le conseguenze degenerative.
 

Questo evento è patrocinato dal Comune e Provincia di Verona, dalla Regione del Veneto e dalla Libreria Cortina Editrice di Verona

L'incontro si svolge presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona.

Ingresso libero

Per informazioni: 

Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia 
Reception Tel. +39 045 8670770 / 734 - Fax +39 045 8670732 
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it
Apri PDF Visualizza Podcast Torna all'elenco