Incontri con gli autori

Gli "Incontri con gli autori" sono appuntamenti durante i quali il pubblico potrà discutere recenti pubblicazioni di prestigio direttamente con gli autori.

EMILIO RENZI presenta COMUNITA' CONCRETA. Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti

Mercoledì 14 marzo 2012, alle ore 18.00, la Fondazione CSC propone un’incontro per la presentazione del volume Comunità concreta. Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti. L’autore Emilio Renzi, che ha lavorato per venticinque anni alla Direzione Relazioni culturali della Olivetti ne parla con Galileo Dallolio, uno tra i principali esperti di formazione aziendale del nostro Paese.

topwatchesmall.com

L'incontro è moderato dal dott. Davide Assael, collaboratore della Fondazione CSC.

Dal punto di vista della tradizione occidentale, il lavoro è sempre stato considerato come uno dei fondamenti dell’identità soggettiva. Così per il percorso ebraico-cristiano ed anche per quello greco, fino a giungere alle considerazioni hegeliane e marxiane che ribadiranno lo stesso ideale nell’ambito della modernità. L’affermarsi del capitalismo, con la conseguente mercificazione del lavoro, sembra aver rotto questa relazione e se un dato dobbiamo trarre dalle cicliche crisi economiche, non ultima quella iniziata nel 2007, è l’ulteriore radicalizzazione di questa mentalità alienante che raggiunge il proprio culmine nei processi di finanziarizzazione, in cui il profitto è sganciato da qualunque attività produttiva. In Italia e non solo, la figura che più di ogni altra si è opposta ad un simile destino è quella di Adriano Olivetti, capace di realizzare un progetto d’impresa con al centro il valore formativo dell’attività lavorativa. Il libro di Emilio Renzi, già responsabile delle attività culturali dell’Olivetti e filosofo, allievo del grande Enzo Paci, descrive il retroterra culturale a fondamento del progetto olivettiano, approfondendo aspetti della personalità dell’industriale fin’ora trascurati dalla critica. Un modo per riflettere insieme sul quanto mai attuale rapporto cultura-formazione-lavoro.

Questo evento è patrocinato dal Comune e Provincia di Verona, dalla Regione del Veneto e dalla Libreria Cortina Editrice di Verona

L'incontro si svolge presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona.

Ingresso libero

Per informazioni: 
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia 
Reception Tel. +39 045 8670770 / 734 - Fax +39 045 8670732 
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it

Apri PDF Visualizza Podcast Torna all'elenco