La Scuola e la Città

VEDO, SENTO ... PARLO E RACCONTO?

Continuando l’impegno di favorire il dialogo tra genitori e figli su un tema di grande attualità la Fondazione Centro Studi Campostrini propone il percorso: Vedo, sento … parlo e racconto? Riflessioni sull’informazione italiana che accompagna il progetto “La scuola e la città 2012” sull’informazione dedicato specificamente agli studenti della scuola. L’iniziativa offre nel contempo ai genitori la possibilità di incontrare professionisti dell’informazione che si sono distinti per il loro modo di vivere e di operare nel settore. Testimoniare i rischi che stanno correndo alcuni giornalisti italiani, parlare del giornalismo d’inchiesta, del giornalismo televisivo e ascoltare l’opinione che dall’estero si ha del nostro Paese a livello di informazione consente di conoscere lacune, positività e potenzialità di quest’ambito.

Nel corso di quattro incontri, che si svolgono tra gennaio ed aprile 2012, avvalendosi dell’esperienza e della testimonianza di esperti giornalisti che operano nel settore della carta stampata e in quello televisivo, vengono offerte opportunità di riflessione e strumenti per comprendere come  vengono selezionate le notizie, come viene realizzato un giornale e una trasmissione televisiva, quali criteri deve seguire un cittadino lettore/spettatore per valutare un articolo o una produzione TV, come i cittadini possono intervenire per contribuire a migliorare la qualità della nostra informazione. Un focus particolare viene svolto sul giornalismo d’inchiesta, sull’esperienza del mestiere di inviato in paesi stranieri, su come la stampa straniera racconta alcuni episodi della vita politica, sociale ed economica italiana e mondiale.

Il filo rosso che lega il progetto 2012 ai precedenti rimane quello di offrire a tutti gli interessati strumenti utili per essere cittadini attivi e partecipi alla vita della comunità locale e nazionale in cui vivono e operano.

Tutti gli incontri sono moderati dal dott. Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

Programma

Venerdì 27 gennaio 2012 ore 18.00
Il giornalismo d'inchiesta
Incontro con: Paolo Biondani, giornalista de L’Espresso

Venerdì 24 febbraio 2012 ore 18.00
Il giornalismo televisivo. L'esperienza di un inviato
Incontro con: Santo Della Volpe, giornalista del TG 3 RAI

Giovedì 29 marzo 2012 ore 18.00
L'informazione italiana vista da un giornalista straniero
Incontro con: Steve Scherer, corrispondente italiano dell'Agenzia di stampa Reuters

Giovedì 19 aprile 2012 ore 18.00
La buona informazione che esiste: il caso Presa Diretta
Incontro con: Domenico Iannacone, giornalista di Presa Diretta

Questo evento è patrocinato dal Comune e Provincia di Verona e dalla Regione del Veneto.

Gli incontri si svolgono presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona.

Ingresso libero

Per informazioni: 
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia 
Reception: tel. +39 045 8670770 /734 - fax +39 045 8670732 
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it

Apri PDF Visualizza Podcast Torna all'elenco