Individuo & Società

Un ciclo di incontri per discutere di storia e attualità

L’anno del dragone L’ascesa della Cina e il nuovo ordine mondiale

L’ascesa a livello mondiale di una nuova potenza non è mai un passaggio storico e politico indolore. Basti pensare a quanto è successo nel XX secolo con il tentativo di affermazione su scala planetaria della Germania. Cosa può accadere ora con l’affacciarsi a livello globale della nuova potenza economica e militare cinese? Quali cambiamenti delle forze geopolitiche comporta l’ascesa della Cina? Quali strategie sta utilizzando questa potenza per sostenere la sua affermazione e quali contromosse stanno mettendo in campo le altre grandi potenze mondiali: Stati Uniti d’America, Russia, Europa, Giappone e India? Di tutto questo parleremo con i tre esperti invitati dalla Fondazione Campostrini: il prof. Samarani, dell’Università di Venezia, che spiegherà le radici storiche, politiche e sociali del “miracolo cinese”; il dott. Cuscito, analista della rivista Limes, che ci illustrerà il sistema del nuovo ordine mondiale e le strategie degli attori in campo; e il dott. Fasulo, della Fondazione Italia Cina, che ci renderà edotti dei rapporti strategici e degli scambi economici tra l’Italia e l’Europa da una parte e la Cina dall’altra.
 
Programma:

Mercoledì 6 novembre 2019, ore 18.00 - Società e politica in Cina. Le radici del “miracolo cinese”
Relatore: Guido Samarani – Professore ordinario – Storia della Cina - Università di Venezia

Lunedì 18 novembre 2019 ore 18.00 - L’ascesa della Cina e il nuovo ordine mondiale
Relatore: Giorgio Cuscito – Limes, analista e studioso di geopolitica cinese

Mercoledì 27 novembre 2019 ore 18.00 - Europa, Italia e Cina. Accordi economici e strategia geopolitica
Relatore: Filippo Fasulo – Coordinatore Scientifico del “Centro Studi per l’Impresa” della Fondazione Italia Cina (CeSIF)


Gli incontri sono introdotti e moderati dal dott. Damiano Bondi (Fondazione Centro Studi Campostrini).

Gli incontri si svolgono presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 2/4, Verona.

Ingresso libero


Questo evento è patrocinato dal Comune di Verona e dalla Provincia di Verona. Inoltre si ringrazia Banca popolare di Verona - Banco BPM.



Per informazioni:
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia
Reception Tel. +39 045 8670770/734 - Fax +39 045 8670732
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it
Torna all'elenco