Le Parole del nostro tempo

Il Padre

Un elemento centrale della trasformazione in atto nella società contemporanea è rappresentato dal declino della figura del padre, manifestatasi apertamente e in tutta la sua problematicità nel XX secolo – si pensi alla Lettera al padre di Kafka e a tutta la letteratura incentrata su questo tema – e giunta oggi a un esito paradossale e disarmante.
L’ordine paterno, che sin dalle origini greche ha accompagnato la storia dell’Europa, è caduto nel vuoto, sostituito da figure maschili che ondeggiano tra la regressione verso una mascolinità selvaggia e sempre più competitiva o verso l’assunzione incerta e goffa di nuovi paradigmi valoriali. Per approfondire questa tema – già affrontato negli anni passati – la Fondazione Campostrini ha invitato Luigi Zoja e Eva Cantarella, autori che hanno trattato questo argomento con pubblicazioni che sono oggi punti di riferimento obbligatori per chiunque voglia avvicinarsi al tema.
 
Programma:

Lunedì 15 aprile 2019 ore 18.00 – Luigi Zoja (Presidente dell'Associazione Internazionale di Psicologia Analitica)

Lunedì 6 maggio 2019 ore 18.00 - Eva Cantarella (Università degli Studi di Milano)


Gli incontri sono introdotti e moderati dal dottor Luca Odini (Fondazione Centro Studi Campostrini).


Ingresso libero

Gli incontri si svolgono presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 2/4, Verona.




Per informazioni:
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia
Reception Tel. +39 045 8670770/734 - Fax +39 045 8670732
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it
Torna all'elenco