Ricerca nel sito:
Fondazione
Centro Studi Campostrini
Telefono 045.86.70.770
info@centrostudicampostrini.it

Lucian Blaga - Trilogia della cultura

Riportiamo di seguito la traduzione dell'intervista fatta a Marta Petreu dal giornale Evenimentul Zilei, il 26 maggio 2017, dove la filosofa rumena cita la traduzione integrale della Trilogia della cultura, di Lucian Blaga, pubblicata dalla Fondazione Centro Studi Campostrini con la curatela del prof. Giancarlo Baffo (Universita degli Studi di Siena).

LEGGI TUTTO

Fabrizio Renzi - La testimonianza della rivelazione cristiana


di Fabrizio Renzi

USCITA: GIUGNO 2017

La maggioranza delle conoscenze umane si basa sulla fede intesa nella sua accezione testimoniale. Ricorrere alla testimonianza sta alla base della comunicazione interumana.
Ora, si può sostenere, come fanno alcuni pensatori appartenenti alla filosofia ermeneutica, l’irrazionalità di una delle caratteristiche fondamentali del comportamento sociale dell’uomo?


Filosofia della religione 
LEGGI TUTTO
Preghiera e Azione

Interiorità al femminile
Alcune figure bibliche
 
Per S. Ignazio di Loyola, dichiarato da Pio XI patrono degli Esercizi spirituali, “qualsiasi modo di esaminare la propria coscienza, di meditare, di contemplare, di pregare” è un esercizio utile per ricercare una relazione con se stessi foriera di una serena relazione con Dio. Diversi possono quindi essere i metodi per gli esercizi spirituali: tutti però - come insegna sr. Fernanda Verzé in questo piccolo ma prezioso testo - devono condurre a meditare la Parola di Dio per farla agire nella vita, in modo da costruire un ordine interiore utile a individuare e decidere azioni di miglioramento, non guidati da un’emotività disordinata, ma seguendo l’indicazione che da Dio stesso proviene.
La valigia dei suoni 2010
5a edizione
Un viaggio che rivisita i tempi antichi attraverso strumenti della grande famiglia dell'oboe e i loro stretti parenti nord-africani ad ancia singola battente, la famiglia dei clarinetti (e saxofoni).
 
La valigia dei suoni 2009
4a edizione
"Latini migranti di cuore" è l'espressione che meglio riassume lo spirito del viaggio musicale proposto in questo album, un viaggio nel globo sonoro fatto di migrazioni e contaminazioni. 
 
La valigia dei suoni 2008
3a edizione

La rassegna che si è proposta come un filo rosso all'interno dell'universo sonoro di popoli segnati da profondi intrecci culturali tra oriente ed occidente.