La Collana

In questo spazio presentiamo, di volta in volta, la collana di una casa editrice italiana meritevole di essere segnalata per la qualità dei libri pubblicati o del progetto editoriale che ne sta alla base.

La Collana - 2017


La casa editrice Bietti nasce a Milano nel 1870, ad opera dello stampatore Angelo Bietti. Affermatasi con la pubblicazione di classici come Verne, Dumas e Dostoevskij raggiunge il suo apice negli anni Sessanta, divenendo un punto di riferimento nazionale.
Continua
Marcos y Marcos è una casa editrice di Milano fondata nel 1981 da due studenti poco più che ventenni Marco Franza e Marco Zapparoli. Oggi la casa editrice è tra le realtà più affermate nel panorama editoriale italiano e, sin dalle origini, spazia nei vari generi letterari dalla poesia, alle novelle e soprattutto alla riscoperta di scrittori stranieri poco conosciuti in Italia, come per esempio John Fante, Boris Vian e tanti altri. Tutte le pubblicazioni suddivise per collane sono presentate in una veste grafica elegante e ricercata.
Continua


Henry Beyle, il cui nome racchiude un omaggio a Stendhal, è una piccola casa editrice con sede a Milano, fondata nel 2009 dal bibliofilo Vincenzo Campo. Editore di nicchia con testi in tiratura limitata stampati a piombo su carta di cotone e composizione in monotype, la Henry Beyle pubblica ogni anno venti titoli circa.
Continua


O barra O edizioni è una casa editrice milanese nata nel 1998 con l’intento di raccontare la complessità del mondo e di chi l’osserva da un punto di vista degli estremi culturali Occidente e Oriente, disgiunti da una barra, simbolicamente capace di oscillare e di segnare nuove rotte. 
 
Continua


Keller editore è una casa editrice indipendente, fondata nel 2005 a Rovereto da Roberto Keller e affermatasi nel 2009 grazie a “Il paese delle prugne verdi” del premio Nobel Herta Müller. La sua linea editoriale punta sui libri di qualità, sia nei contenuti che nella forma, caratterizzati da un attento lavoro di redazione, grafica e confezione.
Continua