Sfide del cristianesimo

Sfide del cristianesimo – 2011

L'amore per la contaminazione tra il jazz più colto e la musica popolare europea

Venerdì 08 settembre 2006 ore 21.00

Simone Giuducci e Gramelot Ensamble propongono un concerto di musica mobile ed aperta, che ondeggia fra jazz e musica popolare, fra regionale e globale, tra antico e moderno con il linguaggio dell'improvvisazione jazzistica e della melo-dia popolare, entrambi parlati con la stessa facilità e naturalezza. Tante "lingue" intese come espressioni o idiomi musicali si fondono nel gigantesco contenitore della fantasia emergendone come forme nuove o antiche ma sempre affascinanti.

Continua
Il percorso - L'arte e il problema del moderno - "Figure del teatro: l'origine e la metamorfosi" prevede tre serate tenute dalla prof.ssa Florinda Cambria:

15 gennaio 2008 ore 17.30 
29 gennnaio 2008 ore 17.30 
12 febbraio 2008 ore 17.30
Continua

Giovedì 1 dicembre 2022 - ore 17.00

Non si può avere una comprensione completa del dibattito culturale e spirituale nella Germania e nell’Europa degli anni Trenta del secolo scorso, se non si ha presente questo testo di Walter Schubart. Ad esso farà riferimento l’opposizione tedesca al nazismo, tanto che gli scritti di Schubart circoleranno in copie clandestine fra gli ufficiali che cominciavano a congiurare contro Hitler ...
Continua
Giovedì 07 maggio 2009

Il convegno - Scienze delle religioni - Prospettive di ricerca nelle scienze delle religioni in Italia prevede due sezioni

Sezione Storica - Pier Angelo Carozzi, Raffaele Torella, Miriam Silvera, Mario Quaranta ,Giuseppe Baudo.
Sezione Teoretica -Davide Assael, Mauro Nobile, Luca Mori, Mimma Congedo.
Continua
Mercoledì 12 maggio 2010 ore 18.00

Il prof. Alberto Burgio presenta il libro "Senza democrazia. Un’analisi della crisi" e discutte sul tema con il prof. Ferruccio Gambino.
Continua
Ritmi e tradizioni delle isole mediterranee: ritmi e tradizioni delle isole mediterranee
Venerdì 13 giugno 2008 ore 21.00

Mesogea con Filiò Sotiraki, voce: il gruppo guidato dalla cantante greca Filio' Sotiraki propone musica popolare greca - albanese - turca e mediterranea oriental - insulare tra cui si annoverano canti spirituali e per la preghiera. Composizione Mesogea: Adriano Dragotta violino, Martino Cappelli bouzouki, Emilio De Santis chitarra e Raffaele Filaci percussioni.
Continua

Apertura delle mostra sabato 07 dicembre alle ore 16.30 con una conferenza dal titolo Icona: elementi generali, tecniche di esecuzione e tipi canonici.

La mostra è aperta dal 8 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008 
dal lunedì al venerdì 9.30 - 12.30 e 15.30 - 18.30 
sabato e domenica 10.30 - 12.30 e 15.30 - 18.30
 

Continua
Marcos y Marcos è una casa editrice di Milano fondata nel 1981 da due studenti poco più che ventenni Marco Franza e Marco Zapparoli. Oggi la casa editrice è tra le realtà più affermate nel panorama editoriale italiano e, sin dalle origini, spazia nei vari generi letterari dalla poesia, alle novelle e soprattutto alla riscoperta di scrittori stranieri poco conosciuti in Italia, come per esempio John Fante, Boris Vian e tanti altri. Tutte le pubblicazioni suddivise per collane sono presentate in una veste grafica elegante e ricercata.
Continua
Martedì 15 maggio 2012 ore 18.00

Carlo Sini presenta il libro Del viver bene dialogando con Markus Ophaelders.
Continua

Apertura della mostra fotografica sabato 7 novembre 2009 alle ore 16,30 con una conferenza dal titolo Memoria dell'assente. Modernità e memoria colettiva.

Una raccolta di fotografie che ci offre uno scorcio fatto di tracce e impronte di luce, di impressioni e di riflessioni che giocano con le cose e le persone facendole apparire allo stesso tempo vicine e perturbanti, uniche e misteriose.

Aperta al pubblico dal 8 al 22 novembre 2009.

Continua
Il rock, la musica irlandese, i ritmi e le melodie della tradizione della Val Camonica

Venerdì 3 giugno 2011 ore 21.00

I Luf prendono vita da un’idea di Dario Canossi nato sulle montagne della Val Camonica, in provincia di Brescia, terra che ispira quasi tutte le canzoni dei Luf. Canzoni che parlano di vita comune e “camuna”, di personaggi e storie vere.

Continua
Una grande e storica band, musica irlandese e leggende celtiche

Venerdì 11 maggio 2007 ore 21.00

Il gruppo Whisky Trail è composto da: Massimo Giuntini uilleann pipes, tin and low whistle, Giulia Lorimer voce, violino – fiddle, Stefano Corsi arpa celtica armonica harmonium voce, Vieri Bugli fiddle, Pietro Sabatini chitarra bouzouki bodhran pedal bass pipe voce.

 

Continua

Apertura della mostra giovedì 4 dicembre 2008 con un concerto musicale aperto al pubblico dove si esibiscono Mystic World Trio.

Negli spazi della Cappella dell'Istituto Campostrini vengono esposte 27 icone dipinte a mano aventi per soggetto la vita di Maria e 5 grandi Croci sempre dipinte a mano.

Aperta al pubblico dal 05 dicembre 2008 al 06 gennaio 2009.

Continua

Giovedì 09 giugno 2005 ore 16.30

La Fondazione CSC presenta il volume fotografico “Immagini per la vita”di Meri Palvarini, edizioni Fondazione Campostrini, Verona, 2005.
Intervengono Rosa Meri Palvarini, autrice, Mimo Visconti, fotografo professionista con studio a Milano, Silvia Casagrande, storico dell’arte orientale, docente di storia della moda all’Accademia di Belle Arti di Brescia.

 
Continua


O barra O edizioni è una casa editrice milanese nata nel 1998 con l’intento di raccontare la complessità del mondo e di chi l’osserva da un punto di vista degli estremi culturali Occidente e Oriente, disgiunti da una barra, simbolicamente capace di oscillare e di segnare nuove rotte. 
 
Continua

Mercoledì 8 giugno 2022 - ore 17.00

Il cuore è uno dei simboli universali della vita affettiva, diffuso in molte civiltà sin dai tempi più antichi. Oggi, tuttavia, questo fondamentale simbolo richiama quasi unicamente un vago e impalpabile sentimentalismo, assai lontano dalla tradizionale immagine del cuore come centro della persona e come capacità di apertura alla trascendenza...
Continua
Progetto di ricerca coordinato dal Centro Studi del Fenomeno Religioso
Il Centro Studi del Fenomeno Religioso propone un’interrogazione aperta sulla tematica dell’obbedienza nel cristianesimo, una tematica tanto delicata quanto importante per approfondire la specificità della religione cristiana. Il cristianesimo, infatti, sembra distinguersi per aver messo al centro, tra le altre cose, i valori della libertà e dell’amore, valori che per certi versi potrebbero apparire in frizione con l’idea di obbedienza. Di qui la necessità di riflettere sull’argomento e stimolare la discussione tra diverse generazioni di studiosi. In quest’ottica le domande sono state formulate seguendo l’asse che tiene insieme la tradizionale visione filiale dell’obbedienza, quindi il confronto con la libertà e poi l’amore, per giungere solo alla fine all’interrogazione sull’obbedienza tra i cristiani nelle loro istituzioni religiose e in relazione alle istituzioni civili.
Continua
Progetto di ricerca coordinato da Davide Assael*
Secondo alcuni interpreti della Torah, l’obiettivo del percorso identitario ebraico è costruire rapporti armonici di fratellanza, in poche parole, diventare “buoni fratelli”. Se si scava nel suo valore simbolico, la figura del fratello rappresenta la prima forma di alterità con cui il singolo deve rapportarsi, offrendosi come modello per i futuri rapporti con l’Altro. La ricerca vorrebbe prendere in esame i principali rapporti di fratellanza presenti nel Vecchio Testamento, da Caino e Abele fino a Mosè e Aronne, col fine di circoscrivere le modalità relazionali proposte dalla tradizione ebraica e di valutarne l’evoluzione nelle pagine bibliche. Punto d’inizio del percorso sarà il rapporto fra Giacobbe ed Esaù, momento originario dell’identità israelita che ne indica le future sfide relazionali, da giocarsi, come la storia ha insegnato, sia sul piano soggettivo-esistenziale che su quello politico.
Continua

Il percorso si articola in quattro appuntamenti aperti al pubblico. 
Relatore: Haim Baharier

Martedì 8 febbraio 2011 ore 18.00 
Martedì 15 febbraio 2011 ore 18.00 (rinviato)
Martedì 22 febbraio 2011 ore 18.00
Martedì 1 marzo 2011 ore 18.00
Martedì 8 marzo 2011 ore 18.00

Continua

Mercoledì 14 marzo 2012 ore 18.00

Emilio Renzi presenta il libro Comunità concreta. Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti dialogando con Galileo Dallolio.

Continua
Martedì 20 gennaio 2009 ore 18.00

Il prof. Luciano Canfora presenta il libro "Critica della retorica democratica" e discute sull'argomento con il prof. Alberto Burgio.
Continua
Dal 07 aprile al 08 settembre la prima edizione della Rassegna Musicale "La valigia dei suoni 2006" organizzata della Fondazione CSC punta ad esaltare il valore universale della musica attraverso la contaminazione intesa come incontro di culture, commistione di generi e stili, fusione di timbri e atmosfere sonore, accostamento di strumenti musicali di tradizioni diverse.

omega imitation

Sito web La Valigia dei Suoni

Canale Youtube La Valigia dei Suoni

Continua
Dal 27 marzo al 10 aprile 2011 la Fondazione CSC promuove la mostra LA REGOLA E L’ARTE. Codici miniati e legature celebrano la Parola Divina per trascorrere qualche giorno in compagnia di manoscritti rari, di codici preziosi, tesori d'arte, di fede e di bellezza ospitando la più recente produzione facsimilare della casa editrice Franco Cosimo Panini, accostata ad alcuni capolavori della locale Biblioteca Civica, in specifico 7-8 esemplari pregiati del patrimonio librario comunale, con particolare riferimento a manoscritti dotati di legature rare e preziose.
Continua

Seminario a cura del prof. Pier Angelo Carozzi nel mese di marzo 2024

Il problematico, discusso e condannato romanzo di Antonio Fogazzaro Il Santo (1905), messo subito all’Indice dei libri proibiti (1906) presenta - in tutto il II paragrafo del capitolo VII - l’incontro più o meno segreto del protagonista, Piero Maironi, fattosi eremita e riformatore come fra Benedetto, con il Papa in Vaticano.  Questa visita segreta - afferma Tommaso Gallarati Scotti nella sua opera esemplare sulla vita del Fogazzaro “è il fulcro del romanzo”...  
Continua
Edith Piaf Quartet
Martedì 31 marzo 2015 ore 21.00
La Fondazione Centro Studi Campostrini ospita Edith Piaf Quartet, un gruppo musicale un po’ “sui generis” che rivisita la canzone d’autore tra l’Europa e il Sud America
Continua
Safar Mazì
12 aprile 2017, ore 21.00

In occasione delle festività pasquali, la Fondazione Centro Studi Campostrini organizza un concerto con il gruppo musicale Safar Mazì Quartet, costituito da Mohammed Neffaa, percussioni del Maghreb, Paolo Forte, giovane ed eclettico fisarmonicista, Renato Tapino, polistrumentista e da Faud Ahmadvand, grande conoscitore degli strumenti della tradizione persiana
Continua


Keller editore è una casa editrice indipendente, fondata nel 2005 a Rovereto da Roberto Keller e affermatasi nel 2009 grazie a “Il paese delle prugne verdi” del premio Nobel Herta Müller. La sua linea editoriale punta sui libri di qualità, sia nei contenuti che nella forma, caratterizzati da un attento lavoro di redazione, grafica e confezione.
Continua
A cura del prof. Pier Angelo Carozzi
Gli incontri di quest'anno si propongono di percorrere in prospettiva storico-comparativa il lungo percorso che, dalle antiche civiltà sumere e babilonesi, passando per l’ebraismo, l’islam e il cristianesimo, ha visto la figura dell’angelo non solo giungere sino a noi, ma anche trasformarsi facendosi assai prossima all’uomo e alterando in maniera quasi irriconoscibile i propri lineamenti.

Replica Watches
 
Programma:

Mercoledì 2 maggio 2018 ore 21.00 - L’iconografia angelica dal Vicino Oriente al cristianesimo primitivo

Mercoledì 9 maggio 2018 ore 21.00 - Il ruolo dell’angelo nel Medioevo bizantino, latino e islamico

Mercoledì 16 maggio 2018 ore 21.00 - Gli angeli da Giotto a Caravaggio

Mercoledì 23 maggio 2018 ore 21.00 - Gli angeli nell’Età moderna e coloniale
Continua
L’ascesa a livello mondiale di una nuova potenza non è mai un passaggio storico e politico indolore. Basti pensare a quanto è successo nel XX secolo con il tentativo di affermazione su scala planetaria della Germania ...

Programma:
Mercoledì 6 novembre 2019, ore 18.00 - Guido Samarani - Università di Venezia
Lunedì 18 novembre 2019 ore 18.00 - Giorgio Cuscito – Limes
Mercoledì 27 novembre 2019 ore 18.00 - Filippo Fasulo – Fondazione Italia Cina
Continua
La portata storica del Concilio Ecumenico Vaticano II (1962-1965) è costituita dalla svolta dottrinale, religiosa e culturale che la Chiesa cattolico–romana ha intrapreso, a pochi anni dalla fine del secondo millennio
Continua

Per la primavera 2023 la Fondazione Campostrini intende offrire una serie di conferenze su un argomento apparentemente desueto – Banchieri, mecenati, collezionisti – dal momento che da Mecenate in poi – Mecenate amico e collaboratore di Augusto – se non ancora prima, il mecenatismo operò, tra mito e storia, nella millenaria vicenda culturale di Europa, per non dire del mondo, istituite le dedite analogie.

 
Continua
La Fondazione Centro Studi Campostrini propone un percorso di due incontri dedicato al tema dell'Adolescenza: 

Incontri: 

Mercoledì 20 settembre ore 17.30
Crescere nell’epoca degli smartphone - Alberto Pellai

Mercoledì 4 ottobre 17.30
Il primo bacio. Affettività e educazione sentimentale - Barbara Tamborini
Continua