Ricerca nel sito:
Fondazione
Centro Studi Campostrini
Telefono 045.86.70.770
info@centrostudicampostrini.it

Addio al celebre linguista

Approfondimenti

Tullio De Mauro è scomparso a Roma il 5 gennaio scorso. Nato a Torre Annunziata, Napoli, nel 1932, è stato professore ordinario di Linguistica generale e professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza. Qui e in altre università italiane dal 1958 ha insegnato a vario titolo materie linguistiche. Autore di ricerche e volumi specialistici, di dizionari per l’apprendimento, è stato accademico della Crusca, socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei e doctor h.c. di diverse università straniere. Tra il 2000 e 2001 è stato ministro della Pubblica istruzione.

Ha svolto e pubblicato ricerche di linguistica indoeuropea, storia linguistica italiana, semantica e lessicologia storiche e teoriche, sintassi greca, storia delle idee e ricerche linguistiche, filosofia del linguaggio, linguistica educativa, educazione linguistica, problemi della scuola.

La Fondazione Centro Studi Campostrini lo ricorda con stima e gratitudine per aver scritto la prefazione al libro Il linguaggio e l’uomo attuale di Eugenio Coseriu. Alla biblioteca della Fondazione, inoltre, si possono trovate tanti titoli prodotti o introdotti dal grande linguista. 
Torna indietro