Editoria - Libri

EBook

di Jacques Ellul
Traduzione di Massimo Schiavi

“Com’è possibile che lo sviluppo della società cristiana e della Chiesa abbia dato vita a una società, a una civiltà e a una cultura del tutto opposta a quanto si può leggere nella Bibbia e a quanto è indiscutibilmente contenuto nei testi della Torah, dei profeti, di Gesù e di Paolo?”. Con questa provocatoria domanda si apre la “Sovversione del cristianesimo”, testo che Jacques Ellul ha dato alle stampe nel 1984. Provocatoria perché la domanda contiene implicitamente una constatazione che dovrebbe, da sola, suscitare la nostra apprensione: per Jacques Ellul, infatti, la millenaria storia della Chiesa e delle società cristiane è costellata da continui tradimenti che hanno pervertito totalmente il contenuto sovversivo dell’originario messaggio biblico ed evangelico. Gli ambiti in cui questa perversione si è manifestata con più evidenza sono diversi: la massificazione delle conversioni, il ritorno del sacro, l’alleanza fatale con la politica, la soggezione nei confronti dell’Islam, la sottomissione della donna, l’irrigidimento moralistico. Tutte degenerazioni cui Ellul dedica pagine di penetrante analisi storica, sociale e teologica, sino a giungere al cuore del problema: l’impossibilità per l’uomo di sostenere e tollerare il contenuto scandaloso del messaggio cristiano, la sua ineliminabile e iconoclasta forza di sovversione e di liberazione. Ma anche se i cristiani, nel corso della storia, hanno cercato di rendere la Rivelazione meno gravosa e più accettabile, snaturandone il senso originario, Jacques Ellul rimane aperto alla speranza, perché nonostante gli sforzi dell’uomo per sovvertire il messaggio di Dio, lo Spirito Santo continua ad agire nel mondo, anche se in maniera occulta o poco appariscente.

Un libro polemico, provocatorio e stimolante di uno dei pensatori più indipendenti, originali e poliedrici del secolo scorso.
 

Autore 
Jacques Ellul (Bordeaux 1912 – 1994), sociologo, storico del diritto e delle istituzioni, teologo protestante. Molto conosciuto negli Stati Uniti e dai teorici altermondialisti per i suoi scritti dedicati alla tecnica e ai pericoli del progresso (La Technique ou l’enjeu du siécle – Le Système technicien – Le Bluff technologique), Ellul è anche autore di importanti lavori di carattere teologico, concernenti in particolar modo la forza liberatrice, iconoclasta e sovversiva del cristianesimo. Tra questi scritti, oltre alla Sovversione del cristianesimo, ricordiamo in particolare L’éthique de la iwc replica watches libertéLa parole humiliée e La raison d’être, quest’ultimo in corso di pubblicazione presso la nostra casa editrice.


La versione epub del volume è disponibile ai seguenti link:

Disponibile su Google Play   Scarica su iBooks   


Vai alla versione cartacea

Codice ISBN: 9788889746141 | Pagine: 243
Torna all'elencoApri Scheda Editoriale