Ricerca nel sito:
Fondazione
Centro Studi Campostrini
Telefono 045.86.70.770
info@centrostudicampostrini.it

Editoria - Libri

EBook

A cura di Francesco Valerio Tommasi

Come e forse più che in passato, anche oggi la costruzione di edifici di culto rappresenta una questione spinosa. Il riconoscimento della presenza delle comunità religiose nella società si concentra sovente attorno a tale problema. Ma come e più che in passato il tempio rappresenta un tema decisivo, a livello più strettamente teorico, per le discipline che si occupano di religione. 
Se la ricerca specialistica ha mostrato l’universale diffusione spaziale e temporale dei templi, un loro tratto non è stato sinora approfondito: l’analogia che sempre di nuovo li accosta alla persona. L’uomo è descritto, in contesti diversi, come tempio della divinità, o il tempio come immagine dell’uomo. Ma si riscontrano anche parallelismi tra il luogo sacro come centro del mondo e gli organi o le parti più essenziali della persona; tra le capacità conoscitive e pratiche dell’uomo e gli strati architettonici in cui è strutturato il tempio; tra questi e l’ordine gerarchico del vivere associato, etc. 
Che senso ha il ricorrere di queste immagini? Cosa ci dice sul fenomeno del tempio e della religione in generale? E in che modo un’analisi di questo tipo può contribuire alla comprensione della società attuale e dei problemi che il cosiddetto «scontro di civiltà» porta con sé? 
Raccogliendo contributi di noti specialisti del settore, il volume si fa carico della questione, riscontrando anzitutto l’universale diffusione spaziale e temporale dell’analogia tra tempio e persona: dalle Americhe all’Asia, sino alle religioni monoteistiche. Ma il testo ospita anche contributi di architetti e sociologi che si interrogano sulle ricadute concrete della questione del tempio. Si rischia infine un passo ulteriore, proponendo l’utilizzo innovativo della categoria filosofica di sacramento per chiarire l’analogia in questione. 
Il testo è l’esito di un progetto di ricerca avviato dal Centro Studi sul Fenomeno Religioso della Fondazione Campostrini e diretto da Francesco Valerio Tommasi. Si raccolgono contributi di: Cecilia Pennacini, Enrico Comba, Sergio Botta, Cristina Bignami, Aldo Tollini, Alessandro Stavru, Massimo Campanini, Maurizio Mottolese, Gaetano Lettieri, Saverio Campanini, Andrea Longhi, Giorgio Della Longa, Luca Diotallevi, Nicola Reali.   


La versione epub del volume è disponibile ai seguenti link:

Disponibile su Google Play   Scarica su iBooks   


Vai alla versione cartacea

 
Codice ISBN: 9788889746158 | Pagine: 351
Torna all'elencoApri Scheda Editoriale